Questo sito
usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed
altre funzioni. Continuando nella navigazione si accetta che i
cookies vengono memorizzati sul vostro computer.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Una Community no profit di Docenti esperti che condividono dal 2002 le loro competenze acquisite nella prassi didattica quotidiana. Ente accreditato per la formazione dal MIUR con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007. Attestati riconosciuti, corsi validi per il monte ore di formazione obbligatoria, contributo deducibile dal bonus formazione.
Ambiente di apprendimento
ANITeL - community docenti in Life Long Learning. Tutti i
precedenti corsi erogati dal 2004 si trovano nella piattaforma storica, ancora attiva.
CONTATTACI
Chi siamo: la storia e lo statuto
Come iscriversi alla piattaforma (indispensabile per iscriversi ai corsi)
Vuoi proporre un tuo corso (collabora con noi)?
Contatti e Assistenza
- Modalità e struttura
- Guida ai corsi ANITeL
- Guida agli ambienti sincroni (incontri in presenza)
- Utilizzo Forum, Consegna Compito, Autocertificazione Presenza
- RenaFor, rete d'Istituti (corsi riservati agli Istituti scolastici: proposte di corsi, counseling e supporto alle scuole - PNSD a livello nazionale)
- Regolamento corsiI corsi 2018/2019 sono consultabili sulla nuova piattaforma >>
Corso 01/2018 - Progettare compiti autentici e di realtà in didattica flip ed EAS (episodi di apprendimento situati). Il bene comune dei compiti autentici e della valutazione autentica. Progettare compiti autentici e di realtà nella didattica flip ed EAS (Episodi di Apprendimento Situati) per attivare gli studenti all’apprendimento competente. Creare contesti di problem solving per lo sviluppo delle competenze. Riferirsi alle Competenze Europee, alle Nazionali, a EQF, a 21st century skills. Predisporre schede e strumenti per la valutazione autentica del compito di realtà. Utilizzare il format predisposto di progettazione.
Novembre - dicembre 2017. Massimo 60 iscritti. APPROFONDISCI >> (CONCLUSO)Corso 02/2018 - Bullismo e Cyberbullismo: metodi e attività’ per riconoscerli, prevenirli e contrastarli. Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Quali le possibili conseguenze delle sue azioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola?
Novembre – dicembre 2017. Massimo 60 iscritti. APPROFONDISCI >> (CONCLUSO)Corso 03/2018 -Le perle preziose della rete: verso il Personal Learning Network. Codice Sofia: 11006. Da semplice utilizzatore ad autore. Supportare i docenti nell'uso della didattica inclusiva per migliorare i processi di apprendimento: metodi, ambienti, strumenti e documenti. Trasformare il docente fruitore dei servizi della rete in protagonista sempre più attivo sia del proprio Personal Learning network che di tutti i servizi disponibili, come quelli di seguito elencati, nella crescita dei servizi medesimi a vantaggio di tutti. Febbraio-Aprile. Massimo 60 iscritti. APPROFONDISCI >> (IN CORSO, iscrizioni chiuse)
Corso 04/2018 - Il podcast a scuola, Radio social web. Codice Sofia: 11858. Realizzare un laboratorio di comunicazione e sfruttare le potenzialità informative e comunicative offerte dal web. Ripartire dalla narrazione orale, primo passo cognitivo, per ridarle slancio e feedback motivazionali aumentati con le ICT.
Febbraio-Aprile 2018. Massimo 60 iscritti. APPROFONDISCI >> (iscrizioni chiuse)Corso 05/2018 - Realtà aumentata (RA), Realtà virtuale (RV) e Realtà mista (RM) a scuola. Il corso è una panoramica sulle strumentazioni e le strategie di utilizzo di Realtà aumentata (RA), Realtà virtuale (RV) e Realtà mista (RM). La ricerca di un framework pedagogico condivisibile e la costruzione di esempi da usarsi in classe saranno lo scaffolding attorno al quale verranno presentati i contenuti indicati. Condurre i docenti alla progettazione di interventi didattici immersivi, efficaci e replicabili.
Marzo-aprile 2018. Massimo 60 iscritti. APPROFONDISCI >> (iscrizioni chiuse)Corso 06/2018 - Gsuite For Education, Classroom e Apps integrate. Codice Sofia: 16290. Il corso è una panoramica sulle strumentazioni e le strategie di utilizzo di Ambienti per la didattica integrata e collaborativa. Saper gestire l’ambiente come amministratore per conto del proprio Istituto. Condurre i docenti alla progettazione di interventi didattici collaborativi, condivisi, efficaci e replicabili. Guidare gli Studenti e i Genitori all’utilizzo corretto degli ambienti. Gsuite lato Amministrazione, lato Utente (Insegnante, Studente, Genitore). Classroom: lato Insegnante, Studente, Genitore. Google Apps integrate.
Aprile - Maggio 2018. Massimo 60 iscritti. APPROFONDISCI >> (iscrizioni chiuse)Corso 07/2018 - Il metodo costruttivista nella progettualita' scolastica. Codice Sofia: 16307. L’insegnamento e l’apprendimento mediante la didattica progettuale. Un percorso di formazione che conduce alla realizzazione di percorsi progettuali all’interno del curricolo scolastico, scegliendo argomenti su cui incentrare il progetto e strumenti informatici per documentarne le fasi. Evidenziare l’importanza della metodologia costruttivista del tipo peer-to-peer e cooperative Learning nel processo di apprendimento, per una didattica volta all’inclusione e alla acquisizione delle competenze e abilità richieste dalla normativa scolastica. Metodologie peer-to-peer e di cooperative Learning. Il curricolo scolastico. Le competenze del docente e dello studente. I progetti.
Maggio-giugno 2018. Massimo 60 iscritti. APPROFONDISCI>> (iscrizioni chiuse)Corso 08/2018 - Didattica inclusiva con le TIC. Codice Sofia: 16319. Supportare i docenti nell'uso della didattica inclusiva per migliorare i processi di apprendimento: metodi, ambienti, strumenti e documenti. Imparare a favorire l'inclusione di tutti gli studenti. Promuovere la cultura dell'accoglienza e della multiculturalità. Affrontare la didattica nel Cloud, attraverso il modello della Flipped Classroom. Cogliere la distinzione tra mappe mentali e mappe concettuali, ponendo l'accento sulla produzione di mappe da parte degli studenti in un processo creativo che li renda autori e non solo fruitori di tali mezzi di sintesi e di comunicazione. L'utilizzo dell'Index for Inclusion, l'elaborazione di un PEI in ottica ICF, gli organizzatori anticipati, i testi facilitati, gli e-book, le classi virtuali, i social network e le applicazioni per l'inclusione. Utilizzo di: Google Drive, DropBox, Aula21, MindMaple, CmapTools, VUE, Calibre, Scribd, Instapaper, SymWriter, EdModo, Evernote, Pearltrees, Audionota o Audionote, Glogster, ATube Catcher, PicPick. Applicazioni utili per l'inclusione. Esempi di pratiche didattiche e per competenze situate.
Giugno - Luglio 2018. Massimo 60 iscritti. APPROFONDISCI >> (iscrizioni chiuse)Corso 09/2018 - Cultura del Buon Umore - Diventa l'eroe della tua vita. Autonomia e Autostima. La Cultura del Buon Umore. Atelier creativo e laboratorio esperienziale interattivo quale 'zona permanente di progettazione della Felicità': divulgare la Coscienza e la Cultura del Buon Umore dall'Infanzia all'adolescenza, fino ai laureandi creando spazi form/attivi adatti. Dal modello educativo del dott. Schreber al modello educativo-integrativo 'Cultura del Buon Umore'; Coaching scolastico; Coscienza e Conoscenza; Autostima e successo in relazioni: abbondanza e salute; Introduzione alla Nuova Era, Disciplina yogica, Gibberish, Respiro consapevole. Il corso, tratto dal libro-manuale base “Eroe in 4 mosse”, è l'essenza di 17 anni di coaching evolutivo nelle scuole italiane di ogni ordine e grado al fine di rendere la scuola più espansiva ed espressiva. Orientamento e dispersione scolastica; bisogni individuali e sociali dello studente; inclusione scolastica e sociale dialogo interculturale e interreligioso; gestione della classe e problematiche relazionali; metodologie e attività laboratoriali; autonomia e autostima.
E' un modo rapido, intenso e profondo per rompere vecchi schemi e modelli fortemente radicati e vivere senza sforzo una vita più rilassata, creativa e felice trasformando le paure che condizionano ogni aspetto della tua vita, attivando gli innumerevoli potenziali già presenti nella tua vita, finora nascosti nella matassa mentale dei tuoi pensieri e convinzioni, giocando con l’energia di questa Nuova Era, riconoscendo che è già presente per essere da subito a tuo totale servizio, in ogni modo possibile!
E' disseminare, se vorrai, questo potenziale in Scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, associazioni sportive, centri estivi, circoli ricreativi e culturali.
E’ istituzionalizzare l'Aula del Buon Umore®, quale 'zona permanente di progettazione della Felicità' in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.
OTTOBRE 2018 Cesenatico (FO) (2 gg in presenza + ricerca online). Massimo 100 iscritti. APPROFONDISCI >> (iscrizioni chiuse)Corsi riservati agli Istituti scolastici - Rete Nazionale di Formazione Assistita ANITeL Tecnologie, Comunicazione e Innovazione didattica - Formazione docenti - Counseling e supporto alle scuole -PNSD a livello nazionale.
E' possibile iscriversi ai corsi tramite la convenzione del proprio Istituto con l'associazione ANITeL. Il gruppo di docenti che intende iscriversi non deve essere inferiore ai 15 e superiore ai 60. Il contributo individuale agevolato è relativo al numero di iscritti. Richiedi il modulo di Convenzione da sottoscrivere specificando il codice del corso reperibili nell'Home Page.- Il Progetto, il Patto di Formazione con l'Istituto, le modalità
- Corsi effettuati dal 2004 al 2017