Corso 04/2018 - Il podcast a scuola, Radio social web. Realizzare un laboratorio di comunicazione.
8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi. Spese di contributo all'associazione (70,00 euro) deducibili dal bonus formazione (Carta del Docente).
PAGINA ILLUSTRATIVA DEL CORSO
L'apprendimento immersivo e le potenzialità che offrono gli ambienti di narrazione digitale. Realizzare un laboratorio di comunicazione e sfruttare le potenzialità informative e comunicative offerte dal web. Ripartire dalla narrazione orale, primo passo cognitivo, per ridarle slancio e feedback motivazionali aumentati con le ICT.
TITOLO: Il
podcast a scuola, Radio social web
CODICE:
04/2018
CODICE SOFIA:
11858 (catalogo corsi Sofia - cerca - 11858). Link diretto su
Sofia: accedi >>
AUTORE: Prof. Paolo Aghemo, insegnante, laurea scienze pedagogiche e master e-Learning, formatore PNSD, reti d'ambito e neoassunti per argomenti legati all'innovazione didattica con le ICT.
INIZIO: venerdì 23 febbraio ore 21:15
PREREQUISITI: Saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D. Devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono
1-2 Calendario e Valutazione
3- Guida: come
iscriversi al corso
4- Guida: come
partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all'associazione
6- Guida: allegare copia
digitale
7- ISCRIVITI:
allega copia digitale del versamento (prima devi
loggarti)
8- Contatti e
Assistenza
9- VAI AL CORSO
(se iscritto)
AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad
Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale
di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare
l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso,
il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i
videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i
monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione
e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla
piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico,
consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni
quotidiani nell’arco di 12 settimane.
2- Gli incontri sincroni: ogni
modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web
conference per l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione
e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l'aula 3D
dei mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro
viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale
dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una
documentazione preziosa per il recupero e l'approfondimento sulle
unità svolte.
3- Modalità: durante l'incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d'apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l'approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell'attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).
ABSTRACT:
Ripartire dalla narrazione orale, primo passo cognitivo, per
ridarle slancio e feedback motivazionali aumentati con le
ICT.
OBIETTIVI Obiettivo generale del
progetto è rinforzare l'apprendimento e l'acquisizione di
competenze, finalità secondaria è quella informativa e
comunicativa, nello specifico:
- creare contenuti interessanti,
curiosi e utili per dare ampio risalto alle molteplici attività
prodotte dalla scuola;
- offrire ai discenti la
possibilità di sperimentare in prima persona linguaggi
multimediali;
- realizzare un laboratorio di
comunicazione;
- sfruttare le potenzialità
informative e comunicative offerte dal web.
MODULI E
CONTENUTI
1 la comunicazione con le
ICT,
2 gli strumenti hardware e
software per creare podcast,
3 la scelta del target di
riferimento,
4 lo storyboard e il clock delle
trasmissioni,
5 le varie tipologie di
trasmissioni,
6 OER, dove reperire risorse
educative aperte per arricchire le trasmissioni,
7 la pubblicazione e la
diffusione online,
8 i follower e il
feedback
MODALITA’: 8
moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi –
Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60
DESTINATARI:
Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Personale tecnico,
Educatori e Formatori. Professionisti
PERIODO: 23
Febbraio - Aprile 2018 (o al raggiungimento del numero minimo di
iscritti) al Venerdì ore 21:15
ISCRIVITI
AL CORSO >>